Un’atleta come Diletta Galano, che alla sua prima finale di sempre ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria Bambine (2013), diventando la prima fiorettista fra le piemontesi partecipanti, e tanti altri giovanissimi del Club Scherma Chivasso, hanno portato in alto i colori biancorossi.
Continua così la splendida stagione agonistica del Club Scherma Chivasso.
Nel fine settimana del 13 e 14 gennaio si è svolta, a Gerenzano (VA), la 2° Prova Interregionale categoria Gran Premio Giovanissimi, dove ancora una volta l’onda biancorossa ha fatto registrare ottimi risultati e ribadito la propria supremazia quale miglior club per la specialità Fioretto in Piemonte.
In una prova che ha visto partecipare anche le forti società lombarde in tutte le gare, nella categoria Maschietti (2013) si è confermato fra i primi 8 medagliati Emanuele Sante Romano, autore di un’ottima prestazione che gli è valsa il 5° posto, risultato primo fra gli atleti piemontesi in gara. Buona anche la prova di Pietro Allais, classificatosi 9°.
Miglioramenti anche per Gioele Regis, classificatosi 19°, mentre hanno continuato a maturare esperienza, vincendo il loro primo assalto nel girone di qualificazione, Mattia Garruba e Francesco Monopoli.
Si è confermato primo in Piemonte, per la categoria Giovanissimi (2012), anche Francesco Lou Forneris, che ha conquistato un ottimo podio classificandosi 3°, dimostrando di essere sempre tra i top di categoria.
Gara sofferta, nella stessa categoria, ma che ha permesso di acquisire esperienza, per Enea Polimanti e Gianluca Arangio (alla sua prima gara ufficiale).
Buon risultato anche per Alice Gaspari, nella categoria Giovanissime (2012), che ha mostrato grinta conquistando un lusinghiero 8° posto e confermandosi anche lei prima fra le fiorettiste piemontesi di categoria.
Per la categoria Ragazzi/Allievi (2011-2010), accorpata per questa gara, ottima la prestazione di Davide Mossino, che è riuscito ad ottenere il 16° posto. Si è classificato secondo tra i coetanei piemontesi di categoria.
In gara anche gli altri 4 cat. Ragazzi, ovvero Samuele Ferroni (36°), Filippo Bianco (43°), Davide Chiartano (56°) e Junior Tatti (67°).
Per la categoria Ragazze/Allieve sono scese in pedana Elena Croce (27°) e Camilla Schilirò (30°).
Tutti i 17 atleti del club chivassese hanno comunque staccato il biglietto per il campionato nazionale GPG di Riccione che si svolgerà a Maggio.
Soddisfatta la Presidente Laura Milano: “Confermarci ancora una volta come prima società piemontese di Fioretto nella categoria GPG è per noi motivo di grande orgoglio. Sono sicura ci faremo onore in tutti i prossimi appuntamenti che vedranno coinvolto il Club, perché ho notato miglioramenti sia nell’atteggiamento durante gli allenamenti in pedana, che nei risultati, che sono sempre figli dell’impegno profuso e del lavoro svolto dagli atleti durante la settimana – afferma -. Come sempre un grande grazie da parte dell’associazione va all’insostituibile armiere Tiziano Fuoco, una figura fondamentale, che permette agli atleti di andare in gara con fioretti e passanti perfetti”.