Ottime sensazioni alla prima uscita ufficiale per le categorie del Gran Premio Giovanissimi (GPG) alla 1° Prova Interregionale con Liguria e Toscana per il Club Scherma Chivasso.
16 atleti ed atlete Under14 in un Sabato d’Autunno a Chiavari hanno confermato lo squadrone Biancorosso come la società piemontese più numerosa di Fioretto e la prima società piemontese, nelle classifiche delle categorie Maschietti, Bambine e Giovanissimi.
Campione Interregionale cat. Giovanissimi Francesco Lou Forneris, che ad 1 anno dall’inizio dell’agonismo colora del metallo più prezioso la medaglia che l’anno scorso era stata comunque d’argento,
In gara anche Enea Polimanti, che ha fatto intravedere molti progressi e che sul proprio cammino ha “sfortunatamente” incontrato proprio Francesco, in un crudele scherzo del tabellone che ha previsto un derby tutto chivassese
Ad un passo dal podio, l’esordiente Emanuele Sante Romano, al suo primo anno di agonismo (cat. Maschietti) che si mette al collo una bellissima medaglia per il 6° posto.
In gara per la stessa categoria anche Pietro Allais, sconfitto per entrare nei primi 8 e quindi per un soffio non raggiunge la zona medaglie, Gioele Regis sconfitto di una sola stoccata alla priorità per entrare nei 16, e poi Francesco Monopoli e Mattia Garruba entrambi vincitori degli assalti di spareggio ma poi sconfitti per entrare nei primi 32. Un ottimo esordio nonostante tutto.
Alla sua esordio nella prima stagione agonistica anche Diletta Galano, unica rappresentante biancorossa della categoria Bambine, che porta a casa un ottimo 7° posto dopo i gironi, sfiorando per poche stoccate l’assalto per entrare nella zona medaglia.
Si ferma ai piedi della zona medaglie anche Alice Gaspari, categoria Giovanissime, alla sua seconda stagione agonistica, con la consapevolezza che continuare con un duro lavoro porterà presto risultati.
Una bella gara anche da parte di Samuele Ferrroni, della categoria Ragazzi/Ragazze in una gara congiunta con la categoria Allievi/Allieve che sfiora l’acceso ai primi 16.
Davide Chiartano, Davide Mossino, Filippo Bianco, Junior Tatti, Camilla Schilirò e Elena Croce, anch’essi nella stessa gara, che prevedeva ben 80 partecipanti.
Sono poi scesi in pedana in quel di Salsomaggiore per la 1° Prova Nazionale, gli atleti e atlete della categoria Cadetti Emanuele Vitale, Umberto Bianco, Davide Torella, Andrea Garnero e Yumi Anelli, in una gara che prevedeva il confronto con atleti più grandi di età anche di due anni e che arrivavano da ogni parte d’Italia. Tanto impegno ma risultati meno brillanti rispetto ai ragazzi più piccoli del Gran Premio Giovanissimi, ma una gran voglia di dimostrare alla prossima gara di avere fatto tesoro di questa esperienza.
Infine la gara a Ciserano della categoria Assoluti, proibitiva dal punto di vista della possibilità di fare risultati, ma un’ottima occasione per accumulare esperienza per i già citati Cadetti ai quali si sono aggiunti Gregory Grossato, Annalisa Casale e Daisy Massaia, queste ultime per la categoria Giovani.
Prossimo appuntamento ai primi di Dicembre a Villa Glicini a Torino per il Campionato Regionale Cadetti e Giovani, e nel weekend dell’Immacolata per i ragazzi del GPG per 1° Prova Nazionale GPG Under14 di Ancona, in attesa di nuove cannonate Biancorosse.