Prime gare e prime medaglie per la forte compagine biancorossa nella prima delle due prove a squadre valide per l’assegnazione del trofeo dedicato al Maestro Egon Franke.
Sabato 14 ottobre nel palazzetto dello sport di Cavour, sono scese in pedana 4 squadre delle diverse categorie per il Club Chivassese, e tutte e 4 sono andate “a medaglia”.
Si parte con uno splendido oro e un bronzo per la categoria Maschietti/Giovanissimi (2012 e 2013), per un podio a tinte biancorosse che ha visto sul gradino più alto la squadra formata da Francesco Lou Forneris, Pietro Allais e Gioele Regis, e sul gradino piu basso valido per la medaglia di bronzo la squadra formata da Enea Polimanti, Emanuele Sante Romano e Francesco Monopoli. Quattro di questi sei schermidori erano addirittura alla loro prima gara da agonisti, circostanza che evidenzia maggiormente l’ottimo lavoro svolto in sala scherma dalla Maestra Giulia Mazzoli, dal preparatore fisico federale Francesco Maria Brucco e dagli altri istruttori Pietro Maria Ghiosso e Filippo Bionda.
La giornata è continuata con altre due medaglie, una d’argento e una di bronzo, rispettivamente per la categoria Ragazze/Allieve e Ragazzi/Allievi (2010 e 2011)
La squadra femminile, composta da Elena Croce, Camilla Schilirò e Giovanna Marcolin del Cuneo Scherma Academy, per l’occasione aggregata alla squadra chivassese, ha gareggiato unitamente alle squadre maschili, prevedendosi poi una classifica separata che ha visto le ragazze chivassesi ottenere il secondo posto e la medaglia d’argento.
Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per Samuele Ferroni, Davide Chiartano e Davide Mossino, che per poche stoccate non hanno centrato la finalissima, pur tutti con un anno in meno d’età rispetto ai loro avversari, mostrando al pubblico presente una buona scherma e la giusta convinzione per fare bene durante tutta la stagione 2023/2024.
Raggiante la presidente Laura Milano, che ha voluto personalmente fare i complimenti a tutti gli atleti in gara al termine della stessa: “Questa nuova stagione parte come meglio non poteva, dopo l’ottima annata conclusa a giugno. Tutto ciò mi inorgoglisce da un punto di vista sia sportivo, sia umano, perché abbiamo notato una notevole crescita sul piano della personalità ed una piacevole conferma su quello dei risultati. E’ stato bello anche vedere i genitori e i nonni sugli spalti a far il tifo per i ragazzi, ad ulteriore dimostrazione che quanto di diventa una squadra nel vero senso della parola, nessun risultato ti è precluso.””
Prossimo appuntamento sabato 21 ottobre a Chiavari per la prima gara interregionale con le squadre della Liguria e della Toscana, valida per la qualificazione al campionato nazionale GPG Under 14 di Riccione che si svolgerà a maggio 2024