In quel di Riccione dal 10 al 14 Maggio, si sono svolti i Campionati Italiani del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, presso il Play Hall, riservati agli atleti Under 14.
Il Club è stato rappresentato da ben 15 atleti ed atlete. Una settimana intensa ed emozionante che ha visto il suo culmine Giovedi 11 quando Francesco Lou Forneris ha sfiorato il podio nella categoria maschietti (2012) nella gara di fioretto, classificandosi al 5 posto su più di 120 atleti partecipanti, alla sua prima stagione agonistica e al suo primo campionato italiano di categoria!
Una condotta di gara impeccabile dai gironi fino all’assalto valido per l’accesso alle semifinali, combattuto e perso per poche stoccate, che ha visto Francesco Lou protagonista di 15 vittorie consecutive. Il giovane atleta chivassese ha mostrato una maturità psicologia e tecnica davvero grande, e diretto in pedana dalla maestra Giulia Mazzoli e dal preparatore atletico Francesco Maria Brucco, ha meritato a pieno anche questo risultato dopo una gran bella stagione. Si spera che possa essere per lui un trampolino di lancio e da stimolo per tutta la sala scherma.
Prima esperienza al GPG di Riccione anche per Alice Gaspari (2012), Filippo Bianco, Davide Mossino, Junior Tatti, Francesca Allais, Camilla Schilirò e Elena Croce (2011), e per Gregory Grossato e Riccardo Mennitto Duberti (2009), che hanno fatto tesoro di questa esperienza e saranno carichi e pronti a ripartire a Settembre per la nuova stagione. In gara nella categoria ragazzi (2010) anche Jacopo Nicoletti.
Non riescono a confermare il buon risultato dell’anno scorso Yumi Anelli (2009), al suo ultimo anno nel Gran Premio Giovanissimi, pur avendo posto le basi per il prossimo anno quando salirà nella categoria Cadette, e Samuele Ferroni (2011), pronto a riscattarsi l’anno prossimo nella categoria Ragazzi. Ultimo Gran Premio Giovanissimi anche per Davide Torella e Andrea Garnero, che, da Settembre, faranno anche loro come Yumi, Riccardo e Gregory, il salto di categoria verso i Cadetti.
Una stagione assolutamente positiva per il Club Chivassese, protagonista su tutte le pedane e in tutte le categorie agonistiche e non con i suoi atleti, e che vedrà la partecipazione di molti di loro ai Camp di allenamento Estivi organizzati in diverse località italiane, accompagnati dal preparatore atletico Francesco Maria Brucco.
Soddisfatta il Presidente Laura Milano: “È stata una stagione bellissima che ci ha permesso di vedere crescere tutti i nostri giovani atleti, e che ha dimostrato come il duro lavoro di squadra alla fine paghi sempre. Voglio ringraziare i genitori che ci hanno dato fiducia, e tutto lo staff tecnico del Club a partire dagli istruttori Filippo Bionda e Pietro Maria Ghiosso, fino al tecnico delle armi Tiziano Fuoco, per il quale abbiamo ricevuto i complimenti dall’organizzazione del campionato di Riccione per la qualità del suo lavoro sul materiale degli atleti. La stagione non è finita perché a Brescia, a metà Giugno, ci saranno le finali nazionali del Campionato Italiano Assoluto delle categorie Gold e Silver, per i quali si sono qualificati Annalisa Casale, FilIppo Bionda, Ludovico “Chicco” Guzzo, Francesco Maria Brucco e Emanuele Vitale, e quindi siamo ancora tutti uniti e concentrati verso un unico obiettivo: raggiungere i risultati con l’armonia fra i ragazzi, gli istruttori e i genitori a supporto del Club. Ho apprezzato infatti anche che a Riccione ci fosse ad esempio Emanuele con il papà Rossano, consigliere e addetto stampa, che pur non in gara ha voluto essere vicino ai suoi compagni e fare il tifo per loro”.