Sabato e domenica 5 e 6 maggio 2012, si sono svolte a Villafranca le qualificazioni regionale di Coppa Italia categoria Assoluti e la terza prova regionale categoria Esordienti e Prime Lame. Il nostro Club cittadino schiera in campo sia i più grandi che i più piccoli. Nella giornata di sabato ottima prova di Ludovico GUZZO che, dopo una gara impeccabile per tecnica e tattica, scontra e deve lasciare il passo al biellese MAGNI, che vincerà la gara. Porta a casa un ottimo sesto posto e la qualificazione alla fase nazionale.
Domenica sono i più piccoli a mietere risultati. Non fa più notizia l’oro di Marzia CENA, ancorata saldamente al primo gradino del podio e ufficialmente campionessa regionale Prime Lame. Ottimi anche il quinto posto di Sara GAROFALO e l’ottavo di Chiara FUOCO. Tra i maschietti bene il piccolo Diego BULGARI che, dopo uno splendido girone e delle ottime dirette si classifica. Tra i più piccoli, da citare la prova di Eleonora TIBLE, nona classificata in una gara numerosa e piena di futuri talenti.
Si rallegra lo staff del Club Scherma Chivasso, capitanato dall’irriducibile maestro Giulia MAZZOLI che ancora una volta può guardare ai suoi allievi, grandi e piccoli, con meritato orgoglio.